Latteria Loris Pantarotto – Savorgnano

Mille sfumature di genuinità casearia

Slider

Un edificio rosso all’incrocio di tre strade. Un paiolo di rame come quelli di “una volta”. Il laboratorio a vista, con i gesti del casaro che catturano l’attenzione dei clienti del negozio. La Latteria Loris Pantarotto, già Latteria di Savorgnano, è un pezzo di storia, passata e recente, della piccola frazione di San Vito al Tagliamento, uno di quei luoghi paesani, dove si tramanda e si rinnova la tradizione casearia del territorio, qui declinata in mille sfumature, sempre all’insegna della freschezza del latte, rigorosamente fornito da allevatori piccolo-medi locali, con cui la Latteria ha instaurato rapporti di stretta collaborazione.

Qui la lavorazione segue ancora quei metodi artigianali che consentono di ottenere prodotti fuori degli standard, con il carattere e il sapore dell’unicità.

Qui il tempo sembra essersi fermato, senza fermare la creatività del giovane casaro Alessandro che, dopo aver imparato a regola d’arte i segreti dei grandi formaggi del Friuli Venezia Giulia, ha saputo inventare nuove specialità e nuove delizie: accanto ai classici caseari tipicamente friulani come Latteria, caciotte, Formadi Frant e altri ancora, la Latteria Loris Pantarotto si distingue, infatti, per tanti prodotti giovani e innovativi, come i freschissimi yogurt da bere, preparati con ingredienti genuini e naturali e proposti in originali  varianti di  gusto: frutti di bosco, banana, cocco, mela, castagno, pistacchio… Note quasi  esotiche, che mantengono viva una Bottega della nostra più autentica tradizione.


I nostri prodotti

LATTERIA

Il Latteria è il formaggio per eccellenza della tradizione friulana, lavorato storicamente nelle latterie turnarie che, per oltre un secolo, sono state risorsa fondamentale per l’economia locale di sussistenza del Friuli.  Il Latteria è un formaggio a pasta semicotta, prodotto in tre tipologie che si differenziano per il  grado di lavorazione e stagionatura: fresco (stagionatura di circa 30 giorni) mezzano (stagionatura da 60 a 90 giorni); stagionato (stagionatura superiore a 90 giorni). Loris Pantarotto propone molti tipi di formaggio latteria: Latteria fresco e con varie stagionature, Tenerone, Strisule (strisce di ritagli di pasta fresca pronti per il consumo), Grattugiato, Dolce Melmosa, Stravecchio e il Gran Pantarotto, nobile Latteria a “lenta maturazione”.


FRANT

Il Formadi Frant è una delle espressioni casearie più emblematiche del Friuli, e in particolare della Carnia, nato nelle casere delle malghe per salvare le forme “difettose”:  le più fresche venivano sminuzzate, le più vecchie grattugiate, poi si mescolavano insieme con panna di affioramento, sale, pepe, fino a ottenere un impasto omogeneo, ricomposto nelle fascere e stagionato per una quarantina di giorni. Il risultato: un prodotto di grande personalità, con infinite sfumature di gusto e grandi possibilità di lavorazioni con ingredienti sfiziosi.

La Latteria Loris Pantarotto propone: Frant al limone, ai fichi, al pepe, al kren, noci, prugne, kiwi, albicocca


AFFINATI E SPEZIATI

Delizie casearie per buongustai, con insoliti gusti: fieno, tabacco, fiordaliso, pepe, peperoncino


CACIOTTE

Un classico formaggio pressato della tradizione friulana, reinterpretato con rara creatività: al pepe, al pistacchio, ai fiori eduli.


FORMAGGI FRESCHI

Da latte di allevamenti del nostro territorio, prodotti di straordinaria freschezza: burro, ricotta, stracchino, mozzarella, crescenza, rotolo di mozzarella, mozzarelline ripiene.


YOGURT

Lo yogurt è una specialità riconosciuta della Latteria Loris Pantarotto, proposta in innumerevoli varianti: yogurt naturale, al cocco, al caffé, con pesca e maracuja, frutti di bosco, arancia e zenzero e molti altri gusti…
Particolarmente apprezzati gli yogurt da bere.


LATTERIA LORIS PANTAROTTO

Via Santa Petronilla, 3 – Frazione Savorgnano
33078 – San Vito al Tagliamento (Pordenone)
371 3093974

Lunedì08.00 – 12.30
Martedì08.00 – 12.30
Mercoledì08.00 – 12.30
Giovedì08.00 – 12.30/ 16.00-19.00
Venerdì08.00 – 12.30/ 16.00-19.00
Sabato08.00 – 12.30/ 16.00-19.00